Produzione
AGGREGATI
- Macchinari per vagliatura della ghiaia
- Impianti di frantumazione e vagliatura
- Strumenti per la lavorazione di materiali inerti
- Macchine per l’estrazione del pietrisco
La produzione è scrupolosamente controllata da impianti tecnologicamente all’avanguardia con personale altamente specializzato in modo da garantire un prodotto di alta qualità. Aggregati e riciclati sono certificati CE e si dispone delle specifiche schede DoP.
(clicca sulle foto per ingrandire)
- NATURALI: terra, sabbie e ghiaie
- FRANTUMATI: sabbie frantumate e pietrisco
- RICICLATI: pietrame riciclati
CALCESTRUZZI
A Ghisalba è presente un impianto con due bocche di carico che permettono una produzione giornaliera di oltre 500 mc di:
- Calcestruzzi preconfezionati
- Calcestruzzi speciali (leca, polistirolo, areanti, fibre, accelleranti, …) e in conformità a specifiche richieste del cliente
- Calcestruzzi per rampe e pavimentazioni civili ed industriali
(clicca sulle foto per ingrandire)
La qualità del calcestruzzo prodotto è valorizzata dall’uso di specifici additivi che permettono, tra l’altro, un basso rapporto acqua-cemento con un’alta lavorabilità a qualsiasi temperatura e resistenze sempre al di sopra della Norma.
I tecnici dell’impianto di produzione di calcestruzzo di Ghisalba sapranno consigliare i clienti con esigenze particolari, studiando eventualmente specifici mix design.
Settimanalmente si eseguono:
- controllo delle materie prime (cemento/aggregati/additivi/acqua) e degli impianti produttivi
- prove sul calcestruzzo fresco in sede produttiva e in cantiere (lavorabilità tramite la misurazione dell’abbassamento al cono di Abrams);
- prove sul calcestruzzo indurito (rotture a 3/7/28/56 gg)
Il calcestruzzo prodotto da Cava Ghisalba è certificato CE e risponde ai dettami del sistema Qualità ISO 9001.
Si realizzano servizi di pompaggio con betonpompe da 28 metri e pompe carrate fino a 42 metri.
I clienti possono avere anche servizi in cantiere di confezionamento cubetti, stagionatura e rottura in laboratori autorizzati dal Ministero.
RECUPERO RIFIUTI INERTI
(clicca sulle foto per ingrandire)
La loro estrazione in cave è la prima attività del nostro ciclo produttivo in termini temporali, e sicuramente una delle prime in termini di progettazione e di investimento in risorse economiche e umane.
La materia prima deve essere trovata; i luoghi del giacimento devono essere attentamente studiati sotto tutti gli aspetti; l’estrazione deve essere progettata per rispondere a criteri di efficienza industriale e di sostenibilità ambientale. Siamo consapevoli di come l’attività estrattiva causi inevitabilmente un cambiamento dello stato dei luoghi, generando impatti sull’ambiente, sugli ecosistemi locali e sul paesaggio.
Le operazioni di recupero e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi avvengono mediante l’ausilio di un impianto fisso di frantumazione e di un attento e rigoroso controllo dei rifiuti conferiti all’impianto e avviati secondo le procedure aziendali.
Periodicamente vengono effettuati dei campionamenti dei materiali conferiti e di quelli trattati affinché si possa garantire il rigoroso rispetto dei parametri previsti dalla Norma.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 agosto 2017 il dpr n. 120 del 13 giugno 2017, recante la disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo. Il regolamento entra in vigore il 22 agosto 2017.
Ai nostri clienti offriamo servizi specifici; quali:
- consulenza e redazione di piani scavi di terre e rocce;
- prelievo e analisi di terre e rocce da scavo;
- prelievo e analisi di materiali provenienti dalle attività di costruzione e demolizione;
- nolo di cassoni scarrabili